FRANCO DI MARE: DOPO LA PROMOZIONE A VICE DIRETTORE, TORNA IN TV

Franco di Mare, il giornalista del Tg1  ex conduttore di  Uno mattina, scrittore, e autore tv di recente nominato vicedirettore dell’ammiraglia Rai torna alla guida di un programma inchiesta con Frontiere da lunedì 23 settembre che andrà in onda per 12 puntate fino a dicembre su Rai1, alle 23.40.

Il format è costruito sul  “racconto-inchiesta” che si pone l’obiettivo di ripercorrere, con testimonianze e filmati inediti, le storie di cronaca e i fatti internazionali più complessi, “introducendo lo spettatore alle risposte attese”, la prima puntata è  improntata sulla Notte di Corinaldo, dedicata ai giovani morti tragicamente  in discoteca con filmati inediti appena “desecretati” dalla procura, Di Mare ricostruirà minuto per minuto i tragici momenti di quella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018, i movimenti di chi è oggi accusato di aver provocato il panico, la fuga di massa di vittime e sopravvissuti e testimonianze.

Il Direttore di Rai1 Teresa De Santis, in conferenza stampa, aggiunge:   “Abbiamo volutamente ridotto la spettacolarità legata alla cronaca nera. Non sono una fan dello “splatter”, Di Mare tra le altre cose dichiara: ” Non è un talk show ma è un racconto. Proviamo a dipanare il filo ingarbugliato della matassa che è la cronaca.
Noi ricuciamo tutti insieme e proviamo a ridisegnare il profilo”.

Buona visione!

Maria Luisa Biasi