VITA IN DIRETTA: SFIORA I 2 MILIONI DI TELESPETTATORI QUOTIDIANAMENTE

Lorella Cuccarini e Alberto Matano
Vita in Diretta - Lorella Cuccarini e Alberto Matano

“Vita in Diretta” il talk show pomeridiano di Rai1 cresce inesorabilmente ogni settimana, ascolti in crescita oltre i 2 milioni di spettatori per la coppia di conduttori Lorella Cuccarini e Alberto Metano, durante tutta quanta la settimana, un buon risultato per la neo coppia che giorno dopo giorno, strappa a Pomeriggio 5 migliaia di telespettatori.

Il format si sta consolidando, al punto da travolgere la terza parte di Pomeriggio 5 che non supera più il 13% di share e sempre più spesso anche nella prima parte, nonostante Barbara D’ Urso benefici del traino de “il Segreto” la soap che gli passa la linea al 22% medio, Carmelita  fa perdere a Canale 5  giorno 9 punti percentuali rispetto alla curva di ascolti della soap.

Una partenza in sordina  era stata quella di “Vita in Diretta” a settembre, costellata dalle classiche polemiche di qualcuno, ma il pubblico quello che decide chi deve fare tv e chi no, è stato convinto dai due conduttori.

Il contenitore pomeridiano di Rai1, giorno dopo giorno inanella un  ottimo risultato, considerando il traino del 10% medio durante la settimana, sono un miracolo gli ascolti del format, in fase ancora di collaudo da solo  2 mesi  di messa in onda con la nuova squadra autorale e conduzione.

Un lavoro certosino quello della Cuccarini e Matano, due conduttori molto differenti tra loro ma complementari, i paletti con cui devono districarsi sono molti e tassativi:

  • Fare servizio pubblico;
  • Mantenere i costi;
  • Evitare la televisione trash;
  • il traino sotto 12 punti percentuali, rispetto al competitor (e non è poco);

Vita in Diretta da sempre è un format a trazione autorale, ovvero la scelta degli argomenti, gli ospiti, i tempi sono scanditi esclusivamente dagli autori, ai conduttori è lasciato poco movimento e decisionalità, ma solo la conduzione asciutta e senza fronzoli.

Nel caso per esempio della Cuccarini, un artista a tutto tondo, ballerina, attrice, coreografa e  conduttrice è lasciato poco fare quello che sa fare di più, ovvero “La Cuccarini”, quella amata dagli italiani.

Alberto Matano, un professionista della comunicazione verbale, volto noto e amato del Tg1, nella veste di conduttore (altre volte sperimentato) è a suo agio e fluido, durante la narrazione della cronaca potrebbe fare la differenza, vista la sua enorme esperienza e capacità professionale, se lasciato esprimere il suo talento.

Di certo c’è che Vita in Diretta era partito il 9 settembre 2019 segnando 1.381.000 spettatori della prima puntata, mentre per esempio nella puntata di ieri ne ha incollati in video 1.942.000 di telespettatori medi con punte oltre i 2.200.000,  i 2 milioni ormai sono stati superati quasi sempre negli ultimi 15 giorni, che fanno circa 600.000 telespettatori in più rispetto al prima puntata.

Marco Ferraglioni