SERENA BORTONE: LA REGINA DEI TALK POLITICI

Serena Bortone conduttrice di Agorà Rai
Serena Bortone

Serena Bortone, la conduttrice di “Agora”  il programma di approfondimento politico di Rai3, classe 70  è una giornalista capace, diretta, spigolosa quando serve e irriverente con chi lo merita  ma sopratutto  caparbia.

La sua carriera è iniziata nel 1994 nella trasmissione  a difesa dei cittadini ‘’Mi manda Lubrano’’ e poi con Mino Damato nel programma “Alla ricerca dell’Arca”, al timone da 3 edizioni del format  di Rai3 ( rete guidata da Stefano Coletta), sta registrando nelle ultime stagioni degli ascolti straordinari per un talk politico.

L’ approfondimento informativo di Rai 3  si può dire che sia nato con lei da un’ idea di Andrea Vianello, è stata inviata, autrice e conduttrice per diversi programmi della rete, da Ultimo Minuto a Mi manda Raitre, da Telecamere a Tatami,  occupandosi di cronaca, costume, inchieste e tanta politica.

Il 28 giugno 2017 alla presentazione  dei palinsesti Rai viene annunciata la notizia che la giornalista subentra al  posto di Gerardo Greco, il successo della trasmissione  è immediato,  inizia a macinare ascolti, lasciando a bocca asciutta molte trasmissioni politiche della mattinata.

Il format ormai si è assestato intorno al 10% di share, un successo meritato da un lavoro certosino della squadra, capitana dalla Bortone che lavora a testa bassa, i risultati sensazionali, molti la vederebbero a condurre un talk politico in prima serata in una delle tre reti Rai, vedremo ai prossimi palinsesti Rai di Luglio 2020.

                             Marco Ferraglioni